ex Martinitt e ex Stelline Onlus Sede: via Carlo Poma, 48 - 20129 Milano - Tel.: 02 78 06 94 - Mobile: 335 69 46 088 C. F.: 97704980156 Progettazione e realizzazione grafica by ©Luciano Curtarello - Tutti i diritti sono riservati
ONLUS
La Voce il periodico dell’Associazione
La Voce Una storia che prosegue anche oggi
L’Associazione “Ordine e lavoro”, approvava nel settembre 1920, la prima pubblicazione di un giornale quindicinale, volto a divulgare le ragioni che avevano indotto l’Associazione alla lotta contro la vendita dell’orfanotrofio e al provvedimento che voleva dimettere dall’Istituto, i ragazzi che avevano compiuto il 12° anno di età. Questo periodico venne denominato L’Orfano e la sua compilazione venne affidata agli stessi soci che ne facevano parte. Attorno a L’Orfano si unì anche la “Concordia e Previdenza” delle Ex Stelline. L’Orfano si batté anche per cause che esulavano il sodalizio e per quelle importanti come l’obbligatorietà dell’assistenza agli orfani e quella per ottenere il riconoscimento giuridico dell’Associazione, riconoscimento che ottenuto, aprì alla possibilità di ottenere che un rappresentante sedesse al tavolo del Consiglio di Amministrazione degli orfanotrofi, che avvenne nel 1946. Il 7 novembre del 1945, L’Orfano cambiò la testata e divenne “La voce dei Martinitt” periodico ufficiale di informazione della Società di Mutuo Soccorso “Ordine e Lavoro” redatto da un certo numero di soci che si prodigano volontariamente con articoli di carattere vario. Nel 1957 cambia ancora la testata e assume la veste de “La Voce degli ex Martinitt”. Una fra le notizie più rilevanti, fu la partecipazione dell’Associazione ai funerali del Maestro Arturo Toscanini, un “piccolo” uomo, forse l’ultimo del nostro grande Risorgimento, la cui intransigenza morale, l’onestà e semplicità di vita, la fedeltà religiosa all’arte, hanno rappresentato per più generazioni di italiani, un sicuro riferimento, una strada aperta nel doloroso cammino della nostra recente storia. Con l’uscita del maggio 2016, “la voce degli Ex Martinitt” diventa “La voce degli ex Martinitt e ex Stelline”. Oggi come allora fornisce ai soci ed amici, notizie e fatti di casa nostra.
Nel leggere le varie edizioni, scorrono veloci gli anni e come da un album di fotografie vediamo la nostra vita passata, con gli eventi storici ed i traguardi raggiunti: la disoccupazione degli anni venti, la dichiarazione di guerra del 1940, la lotta per la liberazione avvenuta nel 1945, gli anni 60 del boom economico ed il movimento studen- tesco, l’uomo sulla luna, la rivoluzione tecno- logica con i suoi fax, computers, cellulari e internet. Nel nostro passato, esistono anche storie vere di vita vissuta, di feste e manifestazioni, di matrimoni e nascite di figli e nipoti, di riconoscimenti a soci ed amici meritevoli, affermazioni nel mondo del lavoro e del volontariato. La trasformazione degli orfanotrofi e le nuove pedagogie hanno provocato un cambiamento radicale nell’assistenza ai minori; scorrendo le vecchie pagine, si scopre la diversità di assistenza all’allora orfano rispetto all’attuale bambino ospite dell’Istituto (comunità). Nonostante la diversità dei due mondi, l’Associazione funge da collegamento per gli allievi e gli ex allievi. La Voce degli ex Martinitt e ex Stelline è l‘anima della nostra associazione.
La storia del giornale
Le comunicazioni del Presidente Un caro saluto a tutti i soci, amici e sostenitori dell’Associazione. Un breve riassunto degli eventi e iniziative svolti nel corso del 2024. 18 marzo “Cinque giornate di Milano” come ogni anno abbiamo partecipato numerosi a questa ricorrenza storica del Risorgimento italiano. Ricordiamo che 24 Martinitt erano stati coinvolti nella rivolta per il servizio di porta-ordini e le Stelline occupate nel preparare vivande e bende ricavate dalle lenzuola per i patrioti combattenti. Il nostro giornale “La Voce degli ex Martinitt e ex Stelline” con l’edizione di aprile 2024 annotava gli articoli degli avvenimenti del 2022 e del 2023, la copertina riportava il Labaro con l’indicazione degli anniversari di costituzione: 140 anni per gli ex Martinitt e 131 per le ex Stelline. (Leggi l’articolo completo sul giornale in distribuzione in questi giorni) La ricorrenza delle 5 Giornate di Milano Quante volte abbiamo sentito dire dai nostri vecchi, la frase: Qui succede un quarantotto. Quel quarantotto è riferito all’anno 1848 e alle 5 giornate di Milano (18/22 marzo). Il 18 Marzo 1848, i Milanesi insorsero contro gli Austriaci che tiranneggiavano la città. Gli Austriaci erano comandati dal Generale Radetzky. Vennero realizzate le barricate alle varie porte di ingresso in città come Porta Tosa, Porta Garibaldi, Porta Romana ecc. Il comitato di difesa, riscontrò delle lacune in merito alle comunicazioni e diramazione ordini alle varie barricate. (Leggi l’articolo completo sul giornale in distribuzione in questi giorni)
La Voce Una storia che prosegue anche oggi
In questo numero
Donaci il 5 x 1000 Codice Fiscale 97704980156
Anno 150 - Edizione del 2025 n° 01
In questo numero • La presentazione del Calendario 2025 presso il Teatro “Martinitt” con uno speciale spettacolo musicale. • Il “Natale dei Martinitt” un momento particolare con premiazione dei ragazzi. • Speciale “arte bagutta” notizie di eventi culturali, presentazione libri e poesie. • Le storie “dei Martinitt e Stelline” momenti e ricordi del collegio dei ragazzi. • Lo sapevi? “Medicina in pillole” oggi parliamo col Dott. Filippo Bianchi
01.01.2025 Miracolo a Milano L’ultima apparizione della Banda dei Martinitt risale al primo gennaio del 2020 (5 anni fa). Poi il maledetto virus conosciuto come Covid fermò l’intera Italia compresa la nostra Banda. Il tempo e gli anni passavano, ma della Banda Martinitt non si seppe più nulla. La sede dove si esercitavano era stata venduta, i singoli contratti con i componenti della Banda, non vennero più rinnovati alla loro scadenza. Lo stesso Direttore della Banda Michele Fioroni, iniziò a dirigere altre bande musicali. Nell’associazione ex Martinitt ed ex Stelline, si parlava spesso della Banda Martinitt e della sua chiusura. Ci chiedevamo come fare e chi interpellare per la sua riapertura. Nel frattempo al consiglio di amministrazione del P.A.T. ci furono dei cambiamenti al vertice. (Leggi l’articolo completo sul giornale in distribuzione in questi giorni)
Maggio 2022
Gennaio 2021
Ottobre 2018
2012
2014
Aprile 2024
Aprile 2017
Maggio 2016